L'azienda SOLMEU nasce da una passione per i prodotti tipici calabresi che inizia nel 2007 e si sviluppa fino a dare vita alla produzione, distribuzione e cura di essi, giorno dopo giorno viene gestita la produzione della carne fresca fino al prodotto stagionato e confezionato.
In occasione della finale del Campionato Italiano Pizza in Tour 2021, che si è svolta nei giorni scorsi presso la scuola di cucina “O sole mio “di Diano Marina, diretta dallo chef Giuseppe Colletti, è stata portata in esposizione e degustazione una straordinaria ‘Nduja dal peso di oltre 20 kg realizzata dalla Ditta Solmeu di Polistena in provincia di Reggio Calabria di consistenza morbida e dal gusto particolarmente delicato.
Questo salume tipico calabrese viene preparato con le parti grasse del maiale, con l’aggiunta di peperoncino piccante e insaccato in un budello cucito mano. Considerata un tempo un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale, oggi la ‘nduja è presente in molte preparazioni gourmet e utilizzata in diversi modi: spalmata su fette di pane abbrustolito, come soffritto per i sughi di carne o al pomodoro, insieme con formaggi semi-stagionati o aggiunta alle frittate. Durante la finale del campionato di Pizza tour, l’nduja donata al centro di formazione e servita da Antonio Versace, instancabile promotore dei prodotti calabresi in provincia di Imperia, è stata usata anche farcire la pizza, dopo il taglio fatto dal presidente della giuria, Luciano Sorbillo.
No Comments